Vivere Smart-Home

Cosa significa, cos’è e come funziona? Una Smart Home ha la funzione “pilota automatico”, ha cioè la capacità di prevedere, anticipare e far fronte alle esigenze di tutti gli abitanti, deve semplificare la vita. In breve, in un Smart Home tutti i dispositivi elettrici, elettronici ed informatici presenti coesistono e comunicano tra loro, ma vengono gestiti, controllati e comandati da un unico sistema centrale, una sorta di “cervellone”. Un’organizzata armonia di informazioni il cui risultato è quello di sostituire completamente le “funzioni” che faresti in determinate condizioni, in altre parole, limita il tuo l’intervento garantendo il miglior comfort e la maggiore sicurezza a te e alla tua famiglia (o ai tuoi inquilini), proprio come nelle auto a guida autonoma che presto troveremo sul mercato. 

Una semplice domanda: quali sono le azioni che fai ogni giorno in casa? Prendiamo alcune che sono comuni a tutti come accendere e spegnere le luci, aprire e chiudere le tapparelle o inserire e disinserire il sistema d’allarme. Se contiamo, per ognuna di queste azioni, quanto tempo “perdi” hai subito il desiderio di trovare “chi” le potrebbe fare per te e la risposta è: la casa stessa.

In breve possiamo dire che in una Smart Home:

Ma come si fa? Dopo aver scelto un installatore dalla capacità comprovata nel campo smart, la prima cosa da fare è definire dove si accenderanno i singoli punti luce, i comandi per le tapparelle, l’allarme (se lo si desidera) e dove posizionare il videocitofono. Si dimensioneranno poi le scatole che conterranno i frutti e le tubazioni sperando che la soletta sia abbastanza da ospitare tutti i tubi anche se questi saranno di dimensioni ridotte rispetto a un impianto tradizionale; infatti rispetto all’impianto tradizionale, le pulsantiere di comando non avranno al loro interno dei cavi a 230V ma un semplice cavo BUS a bassa tensione con una scheda di ingressi a cui collegare dei pulsanti.

Una volta che tutta la parte tecnica è stata progettata, si arriva alla vera rivoluzione: l’impostazione degli scenari. Uno scenario altro non è che una routine programmata sulle esigenze di chi vive in quell’abitazione. 

Ipotesi: sveglia notturna.

Chi vive smart decide cosa fa la casa!

Questo è possibile perchè i nuovi punti di comando non solo hanno un design moderno e accattivante, ma hanno il grande vantaggio di poter modificare la funzione di ogni singolo tasto delle pulsantiere (ciò significa anche che non è necessario prevedere prima da dove si accende ogni singolo punto luce). La stessa cosa vale per il crepuscolare che potrà essere programmato per accendere uno o l’altro circuito luce, o perchè no? Entrambi! Inoltre, alcuni modelli hanno anche delle funzioni aggiuntive integrate come il sensore di temperatura, umidità, LED di segnalazione.

La differenza è sostanziale, rispetto ad un impianto tradizionale, ma andiamo a vederla nel dettaglio:

Ricordati, la Smart Home è altamente tecnologica e creata su misura per te e le tue esigenze, è efficiente, è ottimizzata, è ecologica.